Un anno senza Gigi Proietti, palinsesti per ricordarlo - DIRE.it

2021-11-18 04:12:06 By : Mr. Looking Technology

ROMA - Il 2 novembre 2020, in occasione del suo 80esimo compleanno, se ne andò Gigi Proietti. A un anno da quel triste giorno, la Rai ridisegna il proprio palinsesto per ricordare il colosso del palcoscenico, del piccolo e grande schermo, maestro di ironia ed eclettismo. Martedì 2 novembre andranno in onda alcuni dei suoi film, fiction e programmi televisivi di maggior successo che lo hanno visto protagonista.

LEGGI ANCHE: Edoardo Leo racconta a Gigi Proietti in un documentario: "Vorrei averlo visto"

VIDEO | Edoardo Leo saluta Gigi Proietti e cita il suo sonetto per Sordi: "Non sei solo un grande attore, sei molto di più"

Si va dal film cult "La febbre del cavallo" su Rai Movie, al mitico spettacolo teatrale "A me occhi, per favore" su Rai5, a tutte le stagioni del "Maresciallo Rocca" riproposte su Rai Premium, fino ai titoli disponibili su Rai Play. Un tributo che il 2 novembre attraverserà tutte le reti TV, Radio Rai e i giornali. Su Rai1 alle 14 sarà “Oggi è un altro giorno” per ricordare Proietti, mentre alle 23:45 il testimone passerà a Bruno Vespa ea “Porta a Porta”.

Su Rai2 alle 11.10 “I Fatti Vostri” e alle 15.15 “Detto Fatto” proporrà un ritratto del campione romano. Su Rai Movie alle 19:15 sarà protagonista il film "La Tosca", con Proietti al fianco di Monica Vitti e Vittorio Gassman, mentre in prima serata, alle 21:15, l'inossidabile "Febbre del cavallo", firmata da Steno. Il 2 novembre alle 22.45 Rai Premium proporrà "Varietà Techetechete - Grazie Gigi", con alcuni dei sketch più famosi e divertenti, mentre le 5 stagioni di "Maresciallo Rocca" sono in programma dall'8 ottobre, dal lunedì al venerdì alle 13.45. e le 2 puntate de “Il Maresciallo Rocca e l'amico d'infanzia”. 

Alle 15:50 su Rai5 Rai Cultura proporrà il mitico spettacolo teatrale "A me gliocchi, please", registrato al Teatro Tenda di Roma e trasmesso nel 1976. Un omaggio a Proietti anche su Rai Storia, a partire da "Il Giorno e la storia ”, a mezzanotte, mentre alle 12 sarà la volta di “Attore Amore Mio” del 1982, in cui Proietti mette in scena la sua arte e recitazione, per la regia di Antonello Falqui, con gli allievi del suo laboratorio teatrale. Alle 13, invece, un “Ieri e oggi” del 1980 con un'intervista di Luciano Salce a Marina Malfatti e Gigi Proietti. 

Nel giorno dell'anniversario, tutte le testate giornalistiche dedicheranno ampi spazi e servizi alla commemorazione del grande attore e regista nelle varie edizioni nazionali e regionali e nei Quotidiani Radiofonici. Su Rai Radio3 il ricordo sarà quello di "Hollywood Party" che il 2 novembre dedicherà una puntata speciale a Gigi Proietti in diretta a partire dalle 19. RadioTechetè ricorderà Gigi Proietti proponendo un montaggio di alcuni programmi radiofonici come "L'eroe sul divano" di Rita Cirio in cui Proietti interpretava Superman e un'intervista a Gigi Proietti contenuta nello Speciale Shakespeare di RadioTechetè, edito da Silvana Matarazzo. Per l'anniversario RaiPlay allestirà una sezione dedicata in Home Page, con titoli da "Una pallottola nel cuore" a "L'ultimo Papa Re"; da “Ristorante Italiano” a “Il Signore della truffa”. Per il teatro, invece, ci saranno “Gigi Proietti in Edmund Kean” ei programmi d'archivio “Fatti e fattacci”; "Attore amore mio"; “Sabato sera dalle nove alle dieci” e “The Pickwick Club”. Infine, sul portale Rai Cultura, lo "Speciale Gigi Proietti": un omaggio alla sua straordinaria carriera.

Le notizie presenti nel sito Dire possono essere utilizzate e riprodotte, a condizione che siano espressamente citati la fonte "Agenzia Di RE" e l'indirizzo "www.dire.it".

Agenzia DIRE - Registrata presso il Tribunale di Roma - sezione stampa - al n.341/88 del 08/06/1988 Editore: Com.e - Comunicazione & Editoria srl ​​​​Corso d'Italia, 38a 00198 Roma - CF 08252061000 La notizia del sito Dire possono essere utilizzati e riproducibili, a condizione che siano espressamente citati la fonte "Agenzia DIRE" e l'indirizzo "www.dire.it"