Morì infilzato a Cuvio nella recinzione della casa di riposo, a luglio parleranno i testi

2021-11-04 01:53:46 By : Mr. SOULU cc

Ha i contorni delle immagini forti la vicenda che in questi giorni sta procedendo nelle aule di giustizia di Varese e legato alla morte di un uomo classe 1944 approdato alla Rsa «Prealpina» di Cuvio per finire infilzato nella recinzione dopo un volo di alcuni metri, che non gli diede scampo.

Per quella vicenda, risalente oramai al 2017, e che colpì profondamente le comunità locali della zona, ci sono quattro persone a processo per omicidio colposo.

Si tratta del responsabile legale della struttura, del medico di guardia e due operatrici socio sanitari, a vario titolo ritenuti responsabili dell'accaduto vuoi per l'assenza, nella struttura, di particolari tecnici per assistere un affetto affetto da quel tipo di malattia, vuoi per la mancanza di vigilanza che l'accusa ipotizza.

Nell'udienza di oggi, 2 novembre vi è stato il passaggio relativo all'ammissione delle prove ed è stata calendarizzata per il prossimo 8 di luglio la data in cui verranno escussi i testi ei consulenti chiamati dalle parti. I fatti si dichiarano alla tarda notte – quasi mattino – del 21 marzo 2017 in località “Pora“ a Cuvio dove sorge la nota casa di riposo per anziani.

Qui l'uomo, che ai tempi della tragedia aveva 73 anni e sembra portato avere gesti di autolesionismo in passato, è finito infilzato dai ferri della nel lato sud della struttura dopo un volo di più di 6 metri, caduto dalla finestra dell'ultimo piano della struttura.

Una morte atroce e per la quale il processo con rito ordinario si sta celebrando proprio per verificare le precise responsabilità: la vittima doveva essere vigilata perché affetta da gravi patologie che nevano ridurre la capacità a quelle di un bimbo di pochi anni.

Una demenza senile che lo esponeva a gesti imprevedibili.

Accedi o registrati per commentare questo articolo.

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post invito dai singoli lettori che possono essere pubblicati automaticamente senza filtro. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Disclaimer - Copyright © 2000 - 2021 varesenews.it. Tutti i diritti riservati VareseNews è un marchio di Varese web srl P.IVA 02588310124, Via Gianfranco Miglio n.5 - 21045 Gazzada Schianno (VA) Tel. 39.0332.873094 / 873168 Testata registrata presso il Tribunale di Varese n.679 - Direttore responsabile: Marco Giovannelli Impostazioni Cookie - Informativa Cookie - Informativa Privacy

Oppure usa i dati del tuo account:

Non sei registrato? Clicca qui

Hai dimenticato la password? Clicca qui