Lettori Blu-ray speciali - Porta il cinema a casa tua - Tiscali Shopping

2021-11-16 11:30:37 By : Ms. Iris LI

Continuano a crescere Streaming e Video-On-Demand (VOD), dove basta avere una smart TV e una rete internet per avere a disposizione centinaia di titoli tra film, serie TV ma anche concerti. Allora perché scegliere un lettore Blu-ray oggi? I motivi sono sostanzialmente due: la qualità audio/video, soprattutto per chi non ha la fibra ottica o un sistema che non fa da "imbuto digitale" come nel caso dell'ADSL, lo streaming rimane limitato, il secondo è legato a il rischio insito nell'offerta delle piattaforme, con titoli disponibili per una finestra temporale.

Più che tramite un lettore DVD, con uno schermo Blu-ray e almeno Full HD (a risoluzione 1920 x 1080) è possibile recuperare migliaia di titoli in circolazione da tempo da guardare quando si vuole. Spesso si tratta di una qualità tecnica elevata, senza dimenticare che il mercato "fisico" offre anche film inediti difficilmente reperibili altrove. Inoltre, più si va indietro nel tempo, più i titoli online scarseggiano.

Soprattutto se la passione per il cinema non conosce limiti, un lettore Blu-ray rimane comunque la soluzione ottimale per vivere al meglio il cinema. Avendo minimo comfort e spazio anche in appartamento, si può pensare di costruire un impianto audio attorno a un lettore Blu-ray partendo dal subwoofer della soundbar, fino ad arrivare ad un vero e proprio impianto tra amplificatore e casse. Per questi ultimi si parte da due diffusori frontali più subwoofer, fino ad arrivare a sistemi multicanale che avvicinano il gusto del suono di una stanza reale.

Con l'avvento dei televisori e dei lettori Bluray 4K/UHD la qualità è aumentata ulteriormente, quindi se si vuole guardare al mercato fisico, il consiglio è di puntare in questa direzione per sfruttare al meglio ciò che la tecnologia offre in questo ambito. In questo modo puoi celebrare il cinema, avere a disposizione il tuo titolo preferito da recensire quando vuoi senza la preoccupazione che sia uscito dal catalogo dell'offerta dell'operatore di streaming a cui sei abbonato. A ciò si aggiunge la considerazione che per una libreria di produzioni più ampia è necessario abbonarsi a più piattaforme, accumulando costi mensili in abbonamenti che alla lunga incidono sul budget. In alcuni casi è possibile acquistare la pellicola "liquida" per averla sempre a disposizione, ma non si riceverà mai un disco fisico: sarà solo un file a cui manca qualcosa di concreto.

Con un lettore Blu-ray i dischi DVD hanno un aspetto migliore, beneficiano di una migliore elaborazione video, proprio come i normali dischi Blu-ray (risoluzione Full HD / 2K) guadagnano ulteriore terreno grazie a un lettore Blu-ray 4K / UHD. A questa "ricetta" è sufficiente aggiungere un adeguato cavo HDMI (prendilo compatibile 8K oggi e non sbaglierai sulle prestazioni tecniche) e ovviamente un televisore di pari livello. Con il 4K per ottenere il massimo sarebbe meglio uno schermo di ultima generazione, meglio se OLED o Micro LED/Mini LED/QLED, gestione dello spazio colore a 10 bit (minimo 8 FRC), compatibile con la presenza di HDR: quindi HLG, HDR- 10, HDR-10 e Dolby Vision per gestire completamente tutti i dischi UHD/4K in circolazione.

Nonostante la qualità inferiore, il mercato italiano (non dissimile da altri paesi non solo europei) è ancora fortemente trainato dalla domanda di dischi DVD, con una quota inferiore per Blu-ray e Blu-ray 4K. Acquistando un lettore UHD va rispettata la suddetta compatibilità HDR: l'offerta sale di pari passo con il prezzo, ma per iniziare a godere di un film in alta qualità si può partire anche dal solo HDR-10.

È preferibile che il lettore Blu-ray (sia 2K che 4K) offra un doppio terminale HDMI: in presenza di un ricevitore più vecchio (ad esempio compatibile con HDMI massima versione 1.4) ma ancora funzionante, si eviterebbe di perdere la qualità video. In pratica il lettore andrebbe collegato direttamente alla TV (o al videoproiettore), sfruttando la seconda HDMI per passare dal lettore all'amplificatore per l'ascolto multicanale.

A livelli tecnici assoluti, un comparto audio con un convertitore digitale-analogico (DAC) dedicato e di qualità superiore fa la differenza, alcune proposte prevedono già uscite audio analogiche multicanale. Anche la sezione video può essere molto ricca, lasciando la decisione di intervenire su diversi parametri (come spazio e campionatura colore, target di luminanza, decidere se effettuare l'elaborazione Dolby Vision tramite player o sul televisore), dove una certa conoscenza tecnica è obbligatorio. per non peggiorare il quadro visivo. In caso di dubbio, l'impostazione "Auto" ti solleva da ogni rischio.

Vi ricordiamo che alcuni lettori Blu-ray sono in grado di leggere dischi con "codice regionale" di altri paesi (in Italia "B" per dischi Blu-ray e "2" per DVD), ma ci sono anche siti in rete che offrire modifiche a un costo maggiore. Entrambi i lettori DVD e Blu-ray leggono sempre CD audio (alcuni anche CD-Text) e file audio (inclusi MP3), raramente CD ad alta risoluzione (più facile a 2 canali rispetto a multicanale) o SACD (Super Audio CD). Per quest'ultimo il consiglio è quello di cercare tra le specifiche delle offerte Sony, tra i principali architetti e produttori del SACD.

Gli ultimi lettori Blu-ray sfruttano anche la connessione Wi-Fi per gli aggiornamenti e in alcuni casi offrono anche app intelligenti come i televisori. È presente almeno un ingresso USB (solitamente 2.0) per collegare hard disk e chiavi che contengono file video e audio, per la cui compatibilità vi rimandiamo direttamente alla lettura delle specifiche tramite i siti ufficiali delle aziende. Infine, non confonderti sulla compatibilità: un lettore Blu-ray 4K legge anche Blu-ray 2K / Full HD e DVD, un lettore Blu-ray 2K / Full HD legge anche DVD, un lettore DVD non riconosce Blu-ray dischi a raggi. L'assenza del logo “3D” indica incompatibilità con questo formato.

Vediamo insieme alcuni lettori Blu-ray interessanti sia per gli aspetti tecnici che economici.

Sconto del 17% su un lettore di alta qualità sia per i materiali che per la meccanica interna. Uscita audio digitale (coassiale di tipo RCA), rete RJ-45, USB 2.0 frontale, 2 uscite HDMI 2.0. Spegnimento automatico, sistema BRAVIA Sync in presenza di un TV Sony, gestione del colore "Deep Color" (12 bit), True Cinema 24p, supporto Miracast (standard per connessioni wireless wireless), compatibilità HDR-10, conversione del segnale SDR in HDR, 3D / 4K / Live streaming e Netflix, Wi-Fi Dual Band (MIMO). Audio DTS, Dolby Digital, DTS-HD Master Audio, Dolby TrueHD, Dolby ATMOS, DTS: X. Dimensioni (L x P x A) 43 x 26,5 x 5 cm e peso 3,8 Kg.

Uscita audio digitale (coassiale tipo RCA), rete RJ-45, USB frontale, 2 uscite HDMI 2.0. Compatibilità HDR: HLG, HDR-10, HDR-10 e Dolby Vision, gestione della profondità del colore (Deep Color / xv Color), Wi-Fi dual band, USB 2.0. Audio DTS-HD HR, DTS-HD Master Audio, DTS: X, Dolby Atmos, Dolby Digital, Dolby Digital Plus, Dolby TrueHD. Dimensioni (L x P x A) 32 x 19,3 x 4,6 cm e peso 1,2 Kg.

Uscita audio digitale (coassiale tipo RCA), rete RJ-45, USB frontale, 2 uscite HDMI 2.0. Compatibilità HDR-10 e Dolby Vision, conversione del segnale SDR in HDR, gestione dello spazio colore (xvYCC), compatibile 3D. Wi-Fi, USB 2.0. Audio DTS-HD HR, DTS-HD Master Audio, DTS: X, Dolby Atmos, Dolby Digital, Dolby Digital Plus, Dolby TrueHD. Smart TV, Netflix e YouTube in streaming. Dimensioni (L x P x A) 430 x 45,5 x 205 mm.

Uscita audio digitale (coassiale tipo RCA), rete RJ-45, USB frontale, uscita HDMI. Compatibile con il 3D. Dolby Digital, Dolby Digital Plus, Dolby TrueHD audio. DTS 2.0. Miglioramento del colore e della risoluzione (Deep Color, scansione progressiva, upscaling video, xvColor). Dimensioni (L x P x A) 430 x 45,5 x 205 mm.

Panasonic DMPBDT180EG 2K 

Rete RJ-45, 1x uscita HDMI, compatibile 3D, USB 2.0 frontale. Migliora l'immagine da Blu-ray 2K a 4K (ma non compatibile con dischi 4K). Dolby Digital Audio, Dolby Digital Plus, Dolby TrueHD, DTS HD Master Audio. Miglioramento del colore e della risoluzione (Deep Color, scansione progressiva, upscaling video, xvColor). Gestione app Netflix, YouTube, Chili, Digital Concert Hall. Dimensioni (L x A x P) 312 x 43 x 180 mm, peso 1 Kg.

Uscita audio digitale (coassiale tipo RCA), rete RJ-45, 1x uscita HDMI, USB 2.0 frontale. Gestione audio Dolby Digital, Dolby Digital Plus, Dolby TrueHD, DTS HD Master Audio. Miglioramento del colore e della risoluzione (Deep Color, scansione progressiva, upscaling video). Dimensioni (L x A x P) 23 x 38 x 194 mm, peso 0,8 Kg.