Sicurezza: tutte le tipologie di recinzioni, ottimo deterrente per le intrusioni - BergamoNews

2021-11-09 10:07:47 By : Mr. Wayne Zhang

Su eSconti è possibile acquistare recinzioni metalliche a prezzi vantaggiosi.

In ogni casa, ormai, non può mancare una rete di recinzione per proteggerla da intrusioni di esterni ma anche per prevenire la visuale a chi sta fuori e rendere più intima la vostra abitazione. Le recinzioni, oltre a proteggere, sono anche dei validissimi deterrenti affinché malintenzionati e ladri rinuncino a profanare le case altrui.

Come scegliere il tipo di recinzione per abitazione

Esistono vari tipi di recinzione e differenti materiali utilizzati per queste, a seconda delle proprie necessità. Generalmente il fattore prioritario per servire una recinzione è quello di proteggere la casa e la famiglia; un altro fattore da considerare è quello estetico.

> Fattore sicurezza: Per la sicurezza della propria abitazione è importante considerare il contesto in cui è inserita la stessa: se la casa è una villa isolata e lontana dal centro abitato, sicuramente la priorità è quella della sicurezza assoluta e quindi le recinzioni debbono essere scelte Per essere solide e resistenti, mettendo in secondo piano l'aspetto estetico (che comunque non viene mai sottovalutato); se invece la casa è vicino ad altre abitazioni, allora si può pensare di cercare sistemi di sicurezza che rispettino le norme standard ma che possano offrire una gamma più vasta di soluzioni estetiche.

> Fattore estetico: Ovviamente, in primis, c'è da considerare i propri gusti personali ma si devono prendere in considerazione, per la scelta estetica, anche altri elementi, soprattutto se la casa si trova in un contesto abitativo plurimo e non è una casa isolata. Gli elementi da prendere in considerazione quindi sono:

– lo stile della propria casa; – lo stile delle case adiacenti; – i materiali usati in quel tipo di ambiente; – le caratteristiche architettoniche della zona.

Quali materiali scegliere per le recinzioni

Esistono vari tipi di recinzioni:

– recinzioni in legno: sono esteticamente molto belle e possono essere utilizzate laddove il fattore sicurezza non sia una priorità, essendo le meno efficaci. Un altro svantaggio è che il legno si rovina facilmente in balìa delle intemperie, della pioggia, della salsedine, e quindi sono necessari interventi frequenti di manutenzione che anche una spesa aggiuntiva.

– recinzioni in muratura: sono ovviamente molto solide e non hanno bisogno di interventi di manutenzione, sono però molto più costose.

– recinzioni metalliche: sono quelle che vi offrono perché offrono una sicurezza maggiore, unaità e minori interventi di manutenzione. Questo perché resistono molto bene agli agenti atmosferici e non si deteriorano. Il prezzo è sicuramente meno elevato delle recinzioni in muratura, soprattutto se acquistate online su eSconti. L'unica pecca che si potrebbe pensare avere è la scarsa gamma di soluzionitiche e invece si può acquistare molti estetici se si tratta di altri materiali o se si utilizza di colori adeguati alla propria abitazione ea ciò che la circonda.

Per recintare abitazioni si consiglia di utilizzare reti elettrosaldate (esistono in rotoli o pannelli). Per rendere più piacevole all'occhio la rete elettrosaldata, questa può essere affiancata in maniera armonica da arbusti sempre verdi o da piante rampicanti che diano vita e colore alla rete di metallo. Tutto ciò, oltre ad essere efficace come protezione da intrusioni, è anche utile per proteggere la casa da sguardi indiscreti.

Il miglior tipo di rete per recinzione metallica è, dunque, la rete elettrosaldata, recentemente la più richiesta tra le recinzioni, perché offre sicuramente un rapporto qualità prezzo ottimo e perché l'installazione è molto facile e veloce. Le maglie di questa rete sono fatte di acciaio e ovviamente il prezzo di questa varia a seconda della qualità dell'acciaio che si utilizza. Il reticolato in acciaio è sempre rivestito in zinco. A volte i fili vengono rivestiti di zinco prima della saldatura e, altre volte, invece, dopo la saldatura. Questi diversi processi danno ovviamente anche diversi risultati: i fili prezincati, quando vengono saldati, rischiano di perdere parte di quella copertura in zinco; i fili zincati, dopo la saldatura, invece, riescono a resistere in lo strato di zinco e quindi sicuramente il reticolato zincato è più solido di quello prezincato. La rete elettrosaldata è fatta da fili in acciaio zincati dopo la saldatura.

Questo tipo di recinzione, come si evince dal nome, ha sicuramente lo scopo di valida protezione, ma anche e soprattutto uno scopo ornamentale per rifinire l'esterno di una casa, di un locale o di uno spazio pubblico. La rete ornamentale è costituita dal classico profilo a V (che troviamo ad esempio nelle scuole o nei giardini pubblici) che ha ottime proprietà “antiarrampicata”. Può essere con profilo piatto e doppio filo orizzontale e sono spesso usati per negozi e aree pubbliche.

Quando si pensa ad una recinzione, bisogna prendere in considerazione molti fattori determinanti:

– Bisogna calcolare bene l'area che si vuole recintare; – Si devono considerare gli alberi e la vegetazione confinante con la zona da recintare in modo tale da non apportare danni immediati o nel futuro con la crescita di queste piante; – C'è da tenere presente anche la morfologia della zona circostante; – È necessario tenere presente la mappa delle tubature e degli allacci del gas in modo da non danneggiarli durante l'allestimento.

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

Copyright © 2005 - 2021 - Testata associata ANSO

Bergamonews è un marchio di bergamonews srl

Via Verdi, 4 - 24100 bergamo PI 03480700164

Sede Redazione: Via Maj, 3, 24121 - Tel. 035-211607 Fax 035-232841 - Mail: redazione@bergamonews.it

Ufficio Marketing: tel. 035-3831504 - Mail: marketing@bergamonews.it