Lombardia: 58,9 milioni per la rete ferroviaria, ecco come sarà investito - Affaritaliani.it

2021-11-16 12:08:11 By : Ms. Jenny Xiang

Uno stanziamento di 58,9 milioni di euro per il potenziamento della rete ferroviaria Ferrovienord, in particolare sullo svincolo di Seveso (MB). Lo stabilisce una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità Sostenibile, Claudia Maria Terzi. In particolare, il finanziamento prevede: 38,6 milioni di euro per il raddoppio delle linee Seveso-Meda e Seveso-Camnago e per l'eliminazione dei passaggi a livello di via Manzoni e via Montello a Seveso; 13,73 milioni di euro per la riqualificazione e potenziamento della stazione di Seveso; 6,6 milioni di euro per realizzare il centralino della stazione di Seveso Baruccana sulla linea Saronno-Seregno.

“Approviamo, attraverso 3 delibere, i progetti definitivi – commenta l'assessore Terzi – di un corposo pacchetto di interventi fondamentali per rendere più efficiente l'infrastruttura Ferrovienord. Dall'eliminazione dei passaggi a livello al raddoppio delle linee, dalle opere che migliorano il territorio e alla riqualificazione e riqualificazione degli impianti.Operiamo con un grande sforzo economico su un nodo strategico come quello di Seveso, a cui appartengono ben quattro linee ferroviarie: Milano-Seveso-Asso, Seveso-Meda, Seveso-Camnago e Saronno-Seregno. avrà ripercussioni positive per la regolarità della circolazione ferroviaria su una porzione considerevole della rete ferroviaria lombarda. L'eliminazione dei passaggi a livello determinerà quindi un netto miglioramento della mobilità all'interno della città di Seveso, oltre a produrre benefici la qualità del servizio ferroviario”.

La delibera approva il progetto definitivo per la realizzazione delle opere ferroviarie e tecnologiche per l'adeguamento ferroviario delle linee ferroviarie Seveso-Camnago e Seveso-Meda, nonché la realizzazione delle opere sostitutive dei passaggi a livello di Seveso. Il progetto da 38,6 milioni di euro comprende:

- lavori di cantiere per la posa di nuovi binari, collegamento con i tratti di binario previsti nel progetto Nodo Seveso, tutti gli impianti tecnologici di sicurezza, circolazione, segnalamento, trazione elettrica e protezione dei passaggi a livello che rimarranno sulle linee;

- opere relative alle linee ferroviarie (opere di sostegno, opere provvisorie, recinzioni, aperture, risoluzione di interferenza con altre infrastrutture, opere idrauliche);

- ampliamento del binario 2 della stazione di Meda;

- lavori per l'ampliamento del locale tecnico della stazione Meda;

- lavori relativi al riassetto viario di piazza della Chiesa.

2) eliminazione dei passaggi a livello via Montello e via Manzoni

- via Montello: sottopasso carrabile con caratteristiche dimensionali sufficienti a consentire il transito di Tpl (trasporto pubblico locale) e mezzi di soccorso;

- via Manzoni: cavalcavia pedonale, realizzato all'estremità sud dei marciapiedi della stazione di Seveso, dotato di scale e rampe con caratteristiche compatibili per l'accessibilità da parte di persone con mobilità ridotta e biciclette azionate a mano.

La delibera approva il progetto definitivo per la realizzazione della ferrovia e le opere tecnologiche per la riqualificazione ferroviaria della centrale di Seveso. Il progetto da 13,73 milioni di euro prevede la realizzazione di:

- opere civili di stazioni quali: demolizione, ampliamento e adeguamento della pavimentazione per utenti a mobilità ridotta e ipovedenti per le banchine, nonché ampliamenti delle pensiline; gli edifici per la manutenzione degli impianti tecnologici ferroviari, la demolizione e ricostruzione delle recinzioni ferroviarie, la demolizione e ricostruzione delle pavimentazioni delle strade adiacenti ai fasci di binari e la rimozione e riposizionamento dei guardrail.

- opere ferroviarie: realizzazione delle opere di sede per la posa dei nuovi binari, adeguamento dei binari della stazione di Seveso, posa dei tratti di binario per la realizzazione della soluzione del bivio con posa del tratto iniziale funzionale ai raddoppi ferroviari verso Camnago e verso Meda; tutti gli impianti tecnologici di sicurezza, circolazione, segnalamento, trazione elettrica e protezione dei passaggi a livello che rimarranno sulle linee sud e nord dello svincolo di Seveso.

- azioni compensative nell'area circostante l'impianto, nel territorio comunale di Seveso: sistemazione delle via Zeuner, via Brennero e via Laforet, sistemazione della pista ciclabile esistente lungo via Laforet, adeguamento del parcheggio su via Laforet, incrocio via Bizzozzero- via Segalini.

La delibera approva il progetto definitivo per la realizzazione delle opere ferroviarie e tecnologiche per l'adeguamento ferroviario della tratta Seveso Baruccana-Seregno nonché la realizzazione di alcune opere compensative nel Comune di Seveso e Cesano Maderno. Il progetto da 6,6 milioni di euro comprende:

- la realizzazione del binario di precedenza elettrificato nel tratto di stazione e dei relativi scambi;

- la realizzazione di una nuova banchina, con un'altezza di 55 centimetri dal piano in ferro, parzialmente coperta da una tettoia metallica, posta a sud di quella attuale, a servizio del nuovo binario precedente nel progetto;

- la demolizione parziale e l'adeguamento della piattaforma esistente a servizio della pista di atletica;

modifica parziale delle scale di accesso al sottopasso lato sud esistente;

l'adeguamento degli impianti ferroviari connessi alla realizzazione del nuovo binario (sovrastrutture, TE, segnalamento);

- l'implementazione di TLC e sistemi informativi per l'utenza (TVCC, segnalatori remoti, diffusione sonora, ecc.);

- la parziale demolizione e ricostruzione delle barriere attualmente poste lungo la linea;

la realizzazione di un nuovo locale sanitario ubicato in prossimità del passaggio a livello prog. km 33 215;

sono previsti anche alcuni lavori stradali su via Grigne, via Montecassino, tra via Domodossola e via Marzabotto. 

LEGGI ANCHE: I CINQUE MIGLIORI BAR DA UTILIZZARE COME UFFICIO A MILANO

Ci sono altri 0 commenti. Clicca per leggerli

© 1996 - 2021 Men & Affari Srl Tutti i diritti riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Prima di pubblicare foto, video o testi da internet, Affaritaliani effettua tutte le verifiche necessarie al fine di accertarne la libera circolazione e di non violare diritti d'autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'utilizzo di materiale riservato, scriveteci a Segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo a rimuovere tempestivamente qualsiasi materiale che violi diritti di terzi.