Legge di stabilità provinciale 2022: via libera dalla Giunta - La voce di Bolzano

2021-11-09 10:41:13 By : Mr. JIAN WEN

Dati Covid 9 novembre: 120 casi positivi da PCR. Un decesso

La Sala orientale: il 12 novembre visita a tema al Museo Eccel Kreuzer

Achammer riceve il nuovo direttore dell'Ufficio Commercio e servizi

Interesse della Georgia per progetti di collaborazione con Alto Adige

La lontra: martedì 9 novembre conferenza al Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige

La Giunta provinciale ha approvato ieri (26 ottobre), proposta su presidente del presidente, Arno Kompatscher, la bozza delle “Disposizioni collegate alla legge di stabilità provinciale per l'anno 2022” composta complessivamente da 28 articoli.

L'esecutivo non ha incluso solo modifiche alla legge nel testo giuridico che mirano a garantire una maggiore certezza del diritto o ad adeguare la legislazione provinciale in relazione agli standard statali, ma anche una serie di nuove disposizioni che mirano ad una maggiore sostenibilità. Il documento è stato anche integrato con indicazioni dal Consiglio dei Comuni ad esempio sui bonus nazionali.

Nella bozza sono inseriti anche i provvedimenti annunciati dal presidente in materia di inquinamento luminoso. Con la proposta di modifica della legge provinciale in materia (LG 4/2011), in futuro sarà obbligatorio spegnere l'illuminazione di insegne e scritte luminose, nonché tutti i tipi di illuminazione decorativa, illuminazione delle vetrine e illuminazione notturna di monumenti architettonici e artistici .

Sarà vietato anche l'uso di faretti. Le eccezioni sono previste solo nell'interesse della sicurezza pubblica. Sono previste sanzioni amministrative da 500 a 1.500 euro. Il presidente Kompatscher sottolinea che “da un lato si tratta di risparmiare energia e dall'altro di inquinamento ridurre gli effetti negativi dell'illuminante“.

Come ulteriore misura di sostenibilità che serva un'energia risparmiatrice, in futuro dovrebbe essere obbligatorio per i negozianti tenere le porte chiuse sia durante la stagione invernale che in estate con l'aria condizionata accesa. Questa modifica deve essere recepita nella legge provinciale sul risparmio energetico (LP 9/2010).

Per le vie ferrate, il disegno di legge prevede il loro riconoscimento come infrastruttura turistica. In quanto tali le vie ferrate, essere inserito in futuro in un elenco gestito dall'Azienda forestale. La manutenzione delle vie ferrate in futuro sarà sovvenzionata in linea con questo emendamento alla legge provinciale sui rifugi e sui beni alpini (LP 22/1982).

Oltre a queste disposizioni disposizioni il disegno di legge include anche modifiche alla legge sui masi chiusi (Höfegesetz), alla legge sull'integrazione, sulla promozione dell' agevolata, l'assegno di cura, l'ordinamento dei servizi sociali, la nuova disciplina del servizio sanitario, della legge ambiente e paesaggio e le disposizioni sull'assunzione del personale docente.

Concluso l'accordo finanziario: confermato il modello dinamico

Via libera della Giunta al disegno di legge per il bilancio di previsione 2022

Via libera della Giunta al disegno di legge per il bilancio di previsione 2022

Riforma IMI: disegno di legge della Giunta provinciale

Prevenzione della violenza: la Giunta approva il disegno di legge

Spostamento delle elezioni comunali: ok al disegno di legge

Team K: No alle strumentalizzazioni intorno alla doppia cittadinanza

Legge di stabilità 2020, via libera al disegno di legge

Dal 28 ottobre a 3 novembre la mostra di Alda Picone alla Piccola Galleria di via Streiter

Affittano in nero un garage per spacciare: coppia di Laives arrestata con più di 4 chili di droga

Hockey, tutto pronto per il primo derby tra Bolzano e Val Pusteria

Frontale tra un'auto e un furgone in galleria a Lagundo: due i feriti. Uno grave

Era ricercato in Piemonte, i carabinieri lo trovano a Trodena: arrestato 39enne tunisino

Mercato del Lavoro News, focus sui lavoratori stagionali

Tragico incidente frontale a Vandoies di Sopra: un morto

Kompatscher e Achammer rendono omaggio a Gottfried Solderer

Fascicolo Sanitario Elettronico, per Green Pass, ricette e referti

Concessione A22, via libera in commissione alla Camera

Tassisti del Trentino Alto Adige preoccupati per il futuro

Dati Covid 29 ottobre: ​​136 casi positivi da PCR. Un decesso

Se vuoi inserire pubblicità clicca qui Contatta la redazione al numero Whatsapp 388 0566383 Redazione: redazione@lavocedibolzano.it Direttore Responsabile Elisabetta Cardinali direttore@lavocedibolzano.it Editore: Cierre Edizioni Sas (n° iscrizione ROC 26307 - P.IVA 02413660222) Registrazione tribunale di Bolzano n° 4359/2018 n° registro stampa 12 Privacy Policy Concessionaria pubblicità: clicca qui per la tua pubblicità