I migliori computer portatili da gioco, caratteristiche e prezzi

2021-11-04 01:57:59 By : Ms. Joanna Liang

Per giocare ai videogiochi di ultima generazione molti utenti preferiscono puntare sui PC desktop tradizionali, in cui è possibile scegliere personalmente i componenti interni e la scheda video su cui puntare per ottenere il massimo da ogni gioco. Ho portatili dedicati al lavoro o allo studio frequency hanno le performance per poter reggere i giochi di ultima generazione, visto che vengono progettati per rispondere ad altre caratteristiche (peso molto ridotto, silenziosità totale e batteria duratura), così sono nati appositi computer portatili da gioco .

Se desideriamo giocare ai nostri videogiochi preferiti quando siamo fuori casa e non possiamo accedere al computer fisso è possibile prendere in considerazione l'acquisto di un notebook da gaming. Questi possono sostituire in maniera egregia qualsiasi computer anche per altre attività: possiamo utilizzarli infatti per studiare, per fare video chiamate o per aprire programmi molto pesanti (basti pensare ai programmi CAD, ai programmi di fotoritocco o ai programmi di video editing), che la potenza necessaria dai dati etichettati come ultrasottili.

Nella seguente guida è possibile trovare una panoramica completa dei migliori modelli di computer portatile da gioco, così da poter giocare in qualsiasi momento della giornata anche quando il computer fisso presente in camera o cameretta è occupato e necessitiamo di portare a termine la sessione di gaming multiplayer con gli amici o un lavoro particolarmente esoso dal punto di vista delle risorse hardware.

I notebook destinati al gaming hanno caratteristiche decisamente diverse rispetto ai portatili destinati ad altri utilizzi: prima di tutto non hanno quasi mai un design votato all'estetica (non sono brutti, ma non hanno le linee sinuose dei portatili ultra leggeri o dei MacBook) e questo a causa anche'elevata potenza che devono sprigionare: visto che i processori ei chip video integrati all'interno di spazio e di un sistema d'areazione molto più potente (per evitare surriscaldamenti pericolosi).

Tra le caratteristiche di rilievo spiccano un processore molto potente agli 8 GB), uno schermo FullHD con tecnologia antiriflesso e frequenza d'aggiornamento potenziata, un SSD o un M.2 veloci come spazio d'archiviazione, sistema di raffreddamento dedicato (con dissipatori di rame e ventole maggiorate) e connessione Wi-Fi Dual Band (con supporto al nuovo protocollo Wi -Fi 6, che garantiscono maggiori prestazioni).

Altre caratteristiche minori di queste portatili sono la presenza di una webcam HD, un microfono incorporato, una presa HDMI, un'uscita DisplayPort, una tastiera retroilluminata, un touchpad ultrasensibile, numerose porte USB 3.1 (anche Type-C), modulo di connessione Bluetooth e batteria con un'autonomia minima di 5 ore. Le caratteristiche minori non sono sempre disponibili su tutti i portatili, ma se sono presenti un più che non guasta, specie si tratta dell'espandibilità (sempre molto limitata sui portatili).

Ovviamente quando puntiamo su questi modelli di taccuini possiamo dimenticarci di alcune delle tradizionali comodità di utilizzo: il peso di questi modelli è infatti molto superiore (anche oltre i 2 Kg), rendendoli poco maneggevoli durante il trasporto; la rumorosità generale è decisamente più elevato, visto che il processore e il chip video lavorare su frequenze elevate e la famiglia si fa sentire molto più per tenere a bada i “bollenti spiriti” di tutte le componenti interni.

Su tutti i computer è presente Windows 10 come sistema operativo: esso è aggiornabile a Windows 11 senza problemi, visto che i computer portatili di nuova generazione rispettano appieno le caratteristiche tecniche richieste da Microsoft per effettuare l'aggiornamento.

Uno dei migliori portatili da gaming che è possibile visionare è l'MSI GE66 Raider 10UE-207IT, un notebook da gioco dotato di processore Intel Core di decima generazione, display da 15,6 pollici Full HD, frequenza d'aggiornamento schermo a 300Hz, scheda video Nvidia RTX 3060 con 6GB di memoria video dedicato di tipo GDDR6, Mini DisplayPort, Audio combo, uscita HDMI, 2 Porte USB 3.2 Gen.1, 1 porta USB 3.2 Gen.2×2 Type-C, 1 porta USB 3.2 Gen .2, webcam HD e batteria da 99,9 Whr.

Questo computer portatile da gioco è venduto a 2200,00 euro, una spesa elevata ma necessaria per poter accedere alle migliori tecnologie legato al gaming in ambito portatile.

Altro portatile che è possibile scegliere per giocare in mobilità ai massimi livelli è MSI BRAVO 15. Su di esso troviamo un processore AMD Ryzen 7 5800H, una memoria interna da 512GB di tipo SSD M.2 PCIe 3.0, 16GB di RAM DDR4, una scheda video RX5500M con 4GB di memoria video dedicato di tipo GDDR6, schermo da 15,6 pollici FullHD, frequenza d'aggiornamento display di 144Hz, scocca in alluminio, connessione Bluetooth integrata, Wi-Fi Dual Band con supporto al Wi-Fi 6, tastiera retroilluminata e webcam HD.

Questo portatile da gioco è disponibile a 1396,99 euro, una spesa decisamente molto interessante per un notebook in grado di sostituire un PC fisso nella maggior parte degli scenari di utilizzo e che permette di eseguire anche i giochi moderni senza nessun problema.

Per chi cerca un computer portatile da gioco senza fronzoli e con tanta sostanza può puntare deciso sull'ASUS TUF Gaming Dash F15. Chi punterà su questo portatile potrà disporre di un potente schermo processore Intel Core7-11370H, uno da 15,6 pollici con tecnologia FullHD, frequenza d' aggiornamento display 144Hz, 8 GB di RAM DDR4, scheda video Nvidia RTX 3060 con 6GB di memoria video dedicato (GDDR6), 512GB di memoria interna di tipo SSD M.2, connessione Wi-Fi Dual Band, supporto alla tecnologia Wi-Fi 6, supporto alla tecnologia DTS:X Ultra high-fidelity per l'audio e tasti ASDW rinforzati, così da poterli subito utilizzare durante le sessioni di gioco più intense.

Se interessati è possibile portarsi a casa questo portatile a 1418,30 euro, un prezzo in linea con la concorrenza e con la qualità delle componenti interne viste in alto.

Tra i computer portatili da gioco un altro performante è l'Acer Nitro 5, disponibile in varie declinazioni e con varie specifiche tecniche. Il portatile dotato della migliore scheda tecnica fornisce uno schermo da 15,6 pollici FullHD, tecnologia schermo IPS, frequenza d'aggiornamento schermo 144Hz, processore Intel Core i7 di decima generazione, 16GB di RAM DDR4, 512GB di memoria interna di tipo SSD M. 2, scheda video Nvidia GeForce RTX 3060 con 6GB di memoria dedicata (GDDR6), connessione Bluetooth, connessione Wi-Fi Dual Band, tastiera retroilluminata e webcam di tipo HD.

Questo portatile da gioco è disponibile a 800,00 euro, che lo pone nella fascia medio-alta dei portatili destinati ai videogiochi e all'utilizzo di programmi molto pesanti.

Se non spendere troppo per uno dei computer portatili da gioco citati e desideriamo un modello con un design curato possiamo visionare l'HP Pavilion Gaming Laptop 15, anche in questo caso disponile in vari modelli. Quello più economico ed equilibrato dispone di un processore AMD Ryzen 7 4800H, 8 GB di RAM, 512 GB di memoria interna di tipo SSD, chip grafico Nvidia GeForce GTX 1650Ti con 4GB di memoria dedicata, schermo da 15.6 pollici con risoluzione FHD, tecnologia schermo IPS Antiriflesso, webcam incorporata, connessione Wi-Fi Dual Band, connessione Bluetooth e sistema audio Bang & Olufsen.

Se interessati è possibile acquistare questo portatile a 949,00 euro, un prezzo decisamente molto basso rispetto agli altri modelli visti nella guida.

© 2021 BlazeMedia srl ​​- P.Iva 1474223005