Corteo No green pass a Trieste, ecco come si presentano le Rive e piazza Unità. L'avvertimento della Questura: “Rispettate le biancheria” - Il Piccolo Trieste

2021-11-09 10:17:22 By : Ms. Abby Wong

Issata una rete metallica che taglia in due le Rive. 

TRIESTE Una rete per sbarrare l'accesso dei manifestanti in piazza Unità: era diventata il simbolo delle proteste No green pass ma oggi, sabato 6 novembre, il corteo che si snoderà alle 15 da piazza Libertà non potrà raggiungerla.

Trieste, le Rive e piazza Unità blindate per il corteo No green pass

Trieste, le Rive e piazza Unità blindate per il corteo No green pass

Il percorso del corte è stato modificato dalla Questura ieri i punti considerati sensibili. Di conseguenza glimila No pass attesi 8 fare un percorso ad anello e tornare al punto di partenza per la manifestazione.

Piazza Unità d'Italia blindata. Foto Lasorte

Piazza Unità d'Italia blindata. Foto Lasorte

Alle 7 di questa mattina la polizia locale ha chiuso l'accesso delle Rive nel tratto tra piazza Tommaseo e via del Mercato vecchio: la piazza appare praticamente blindata: una rete metallica taglia in due il lungomare destando non poco stupore nei passanti. 

La rete metallica che taglia in due le Rive di Trieste. Foto Lasorte

La rete metallica che taglia in due le Rive di Trieste. Foto Lasorte

Nel frattempo la Questura di Trieste ribadisce che il corteo organizzato dal Coordinamento No Green pass Trieste dovrà svolgersi in osservanza delle determinazioni emesse nell'attuazione delle azioni assunte in sede di Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica.

Il provvedimento, ai sensi dell'art. 18 del TULPS, prevede che la manifestazione Carta tenersi dalle 15 alle 18 secondo il seguente itinerario: Piazza della Libertà, Corso Cavour, Riva 3 Novembre, via Mazzini, Piazza Goldoni, via G.ucci, Piazza Oberdan, Piazza Dalmazia, via Ghega, Piazza della Libertà.

Inoltre, nell'attuazione dell'ordinanza del sindaco di Trieste emessa in data, agli organizzatori della manifestazione è stato prescritto di odierna le opportune misure finalizzate a garantire il rispetto della maschera dei partecipanti e l'uso della mascherina dei partecipanti, attraverso la presenza di specifico dei partecipanti personale addetto al controllo.

La rete metallica che taglia in due le Rive di Trieste blindando piazza Unità 

La rete metallica che taglia in due le Rive di Trieste blindando piazza Unità 

E questo è il punto dolente: già ieri gliri hanno comunicato che non hanno organizzato di creare un servizio d'ordine appellandosi al senso di responsabilità di ognuno.

“Nel caso in cui non siano rispettate tutte le dell'Autorità di Pubblica Sicurezza – risponde la Questura – verranno valutate le singole posizioni degli organizzatori e dei manifestanti in relazione alla previsione dell'art. 18 comma 5 del TULPS (“I contravventori al divieto o alla prescrizione dell'Autorità sono puniti con l'arresto fino a un anno e con l'ammenda da euro 206 a euro 413.

Le transenne in piazza Verdi, adiacente a piazza Unità

Le transenne in piazza Verdi, adiacente a piazza Unità

Non è punibile chi -chiosa la nota - prima dell'ingiunzione dell'Autorità o per obbedire ad essa, si ritira dalla riunione”.

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Sblocca l'accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Via Ernesto Lugaro n. 15 - 00126 Torino - PI 01578251009 - Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale SpA

I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.