Ardea, sparito il recinto del sito archeologico di Castrum Inui: ora è indifeso - Il Faro Online

2021-12-06 05:35:52 By : Ms. Sunny Liu

Oppure inserisci le tue credenziali

Segui le notizie della tua città

Commenta gli articoli de Il Faro Online

Il sito è costantemente nel mirino degli incivili che lasciano all'ingresso rifiuti di ogni genere e questa volta è sparita anche la recinzione

Ardea - La recinzione del sito archeologico di Castrum Inui ad Ardea è scomparsa durante la notte. Centinaia di metri di pannelli di recinzione e rete metallica sono spariti e l'area situata alla foce del fiume Incastro è da giorni “aperta” e indifesa.

Nel sito archeologico sono stati rinvenuti resti di strutture portuali, di un centro fortificato di epoca romana e di un'ampia area sacra preesistente. Un'area importante per i Beni Culturali e anche per il Comune di Ardea, che potrebbe dare un notevole impulso al turismo del comune di Rutulo.

Purtroppo però la zona è costantemente nel mirino di incivili che lasciano all'ingresso del sito rifiuti di ogni genere: plastica, sacchetti, bottiglie, materassini, mobili, ecc. Questa volta però non c'è nemmeno la recinzione che consentito alle persone di non entrare nell'area protetta.

La rete è stata temporaneamente sostituita con nastri rossi che vietano l'accesso e delimitano l'area, ma non sono necessariamente efficienti come un'alta recinzione. Inoltre, nonostante il lavoro degli operatori ecologici, che continuano a pulire l'ingresso del Castrum Inui dai rifiuti, questi ricompaiono ogni giorno.

Al momento i Carabinieri non hanno ricevuto alcuna denuncia di furto per la recinzione scomparsa e l'Amministrazione non si è ancora pronunciata in merito.

Il Faro online - Clicca qui per leggere tutte le notizie Ardea Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo le notizie Ardea

Copyright © 2007 - 2021 - Testata Giornale Associata Anso/Uspi Editore: ilfaroonline srls mail: redazione@ilfaroonline.it pec: ilfaroonlinesrls@legalmail.it Registrato al Tribunale di Civitavecchia N° 10 del 16/07/07 Iscritto al Roc n. 35472 Albo operatori di comunicazione Dirigente preposto: Angelo Perfetti Partita IVA - CF 15852121001