Un edificio sostenibile a Chicago realizzato con pezzi prefabbricati e interni di design — idealista/news

2022-09-23 21:14:38 By : Ms. Maggie King

Questo curioso condominio si trova su W Rice Street, una strada nel quartiere Ukrainian Village, uno dei più antichi di Chicago e il cui nome deriva dal fatto che era popolato da immigrati ucraini e di altri Paesi dell'est Europa alla fine del XIX secolo.

E' ancora oggi possibile sentire questa influenza, ci sono infatti tre importanti chiese ucraine, banche di proprietà ucraina, una scuola elementare in lingua ucraina, il Museo Nazionale dell'Ucraina, un Centro Culturale dell'Ucraina, l'Istituto di Arte Moderna dall'Ucraina, due organizzazioni giovanili e molti ristoranti, negozi e attività commerciali di proprietà ucraina.

La caratteristica più sorprendente dell'edificio progettato dallo studio Vladimir Radutny Architects nel 2016 è un rivestimento in acciaio ondulato interrotto da terrazze. La sostenibilità è un'altra delle sue caratteristiche, poiché sono state utilizzate strategie sia passive che attive per rendere questo progetto più efficiente dal punto di vista energetico. 

La forma semplice dell'edificio ha permesso di prefabbricare ed erigere in modo efficiente la maggior parte degli elementi della struttura e della facciata, riducendo così gli sprechi in cantiere e il tempo di costruzione. La parete esterna è costituita da una robusta parete in muratura termica, che offre prestazioni complessive più elevate, e da uno schermo antipioggia in metallo, che permettere di riflettere il calore dall'esterno. In questo modo, il fabbisogno energetico dell'edificio è stato ridotto.

L'edificio è composto da otto appartamenti ed è stato progettato con l'obiettivo di massimizzare l'area edificabile e creare abitazioni che abbiano luce naturale e spazi esterni. "Composta da 4 duplex a configurazione singola con 4 unità a un piano sovrapposte, questa tipologia residenziale di 8 unità è una risposta progettuale all'esigenza del nostro cliente di massimizzare l'area edificabile del luogo", sottolineano sul sito web.

Ogni residenza è progettata con almeno tre orientamenti distinti e un'abbondanza di spazio esterno, massimizzando la luce del giorno e le brezze trasversali durante il giorno. L'aspetto esteriore di questo progetto è il risultato diretto della pianificazione interna strategica. Quattro duplex sono stati collocati nei due piani inferiori, ciascuno con terrazzo al piano terra. I due piani superiori sono divisi ciascuno per creare altri quattro appartamenti.

Vladimir Radutny Architects ha creato due rientranze nei piani superiori con terrazze e balconi per gli appartamenti del secondo e terzo piano, oltre a scale antincendio. Ciascuno dei duplex ha un soggiorno e una camera da letto principale con bagno al piano terra e due camere da letto aggiuntive al piano superiore, mentre gli appartamenti a un piano hanno due camere ciascuno. Insieme agli spazi esterni, tutti gli appartamenti hanno grandi finestre perforate attraverso il rivestimento in lamiera ondulata del blocco, che conferiscono all'edificio un aspetto esterno uniforme.

"Questo sviluppo edilizio contemporaneo cerca di segnare il suo posto nel tempo, esemplificando l'espressione dell'architettura per i suoi immediati dintorni, così come il contesto della grande città", concludono dallo studio. L'edificio è stato insignito del Premio AIA Chicago 2019 per l'eccellenza nel design. Il sito web evidenzia che "creare una connessione tra gli abitanti e il quartiere è una delle intenzioni chiave di questo progetto, la promozione della connessione visiva tra spazi pubblici e privati ​​migliora le costruzioni della comunità e evidenzia il senso del luogo".

Le “case sull’albero di limoni” sono edifici popolari costruiti in Grecia per proteggere gli alberi di agrumi dal vento e dal sale. Sono composte di alte pareti circolari e il tetto coincide con la chioma dell’albero. Questo è lo stile che ha ispirato l’architetto ateniese Alexandros Vaitsos a costruire una moderna casa con sei camere da letto sull'isola di Antiparos. La proprietà, che si trova sul mercato per 7,5 milioni di euro, è costituita da una serie di muri in pietra concentrici costruiti attorno ad un unico albero. "L'albero cresce all'interno del primo muro, mentre le persone vivono tra gli altri due", afferma Vaitsos, il cui studio DECA Architecture ha progettato la casa nel 2021.

Come sottolineano gli indicatori, il prezzo delle abitazioni in Irlanda è in aumento come non accadeva da anni. Secondo la società di consulenza immobiliare DNG, i prezzi delle case sono ora più alti dell'11,1% a livello nazionale e del 9,4% a Dublino rispetto a giugno 2020. Pertanto, stanno emergendo proposte che cercano di ridurre al minimo l'impatto che questo trend può avere. "Common Knowledge è un'impresa sociale senza scopo di lucro con sede alla periferia di Ennistymon, sulla bellissima costa occidentale dell'Irlanda. La nostra missione è fornire alle persone le competenze per una casa conveniente, sostenibile e felice", si legge sul sito web.

L'indicatore che misura la fiducia dei costruttori statunitensi è calato per il nono mese consecutivo a settembre, mentre i tassi di interesse sui mutui continuano a salire, accelerando ulteriormente il raffreddamento del mercato immobiliare

 Le vendite di case esistenti negli Stati Uniti, in agosto, hanno registrato ancora un calo, per il settimo mese consecutivo, ma meno delle attese degli analisti. L'indice, redatto dalla National Association of Realtors (Nar), l'associazione di settore è diminuito del 0,4% rispetto al mese precedente a un tasso annualizzato di 4,80 milioni di unità, mentre gli analisti prevedevano un calo del 2,7%. Le vendie rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente sono diminuite del 19,9%.

Il mercato immobiliare del lusso di Miami è decisamente caldo, lo testimonia l'operazione che ha riguardato la Vizcaya, una villa sulla baia di Biscayne nel quartiere di Coconut Grove a Miami. La proprietà, infatti, è stata scambiata per 106,9 milioni di dollari (105,3 milioni di euro)

Dopo Serena Williams, un altro grande del tennis annuncia il suo ritiro. Roger Federer, uno dei tennisti di maggior successo e probabilmente il più popolare di tutti i tempi, non gioca una partita competitiva da Wimbledon 2021 dopo un infortunio. Ma quali sono state le tappe principali della sua carriera? Eccoli in un grafico. Federer ripercorre una carriera piena di record, alcuni dei quali probabilmente dureranno, mentre altri sono già stati battuti dai suoi eterni rivali Novak Djokovic e Rafael Nadal. Gli appassionati di tennis ricorderanno sicuramente all'età dei "Tre Grandi" per decenni, poiché nessun altro gruppo di giocatori ha dominato il gioco così a lungo come questi tre, e in parte continuano a farlo. 

La nuova frontiera del villaggio sostenibile parte dai tetti delle città. A Rotterdam, in Olanda - Paese tradizionalmente all'avanguardia sulle tematiche ambientali - esistono i dakdorpen, i "villaggi sui tetti", appunto. Un nuovo modo di vivere green a due passi dal cielo. Vediamo cosa sono e come sono i villaggi sui tetti di Rotterdam. La crescente domanda di una casa in città, che a sua volta porta all'inquinamento dell'aria, o alla mancanza di alloggi nel centro cittadino, deve essere affrontata per garantire che le città rimangano luoghi attraenti in cui vivere nei prossimi decenni.