Firenze Marathon, la mappa dei divieti e delle chiusure - Sport - lanazione.it

2021-12-13 05:17:41 By : Mr. Tony wu

La corsa torna domenica 28 novembre dopo un anno di pausa. Fermati anche alla tramvia, ci saranno bus navetta sostitutivi

Firenze, 23 novembre 2021 - Torna la Maratona di Firenze con la sua 37a edizione. Appuntamento a Firenze domenica 28 novembre, dopo un anno di pausa a causa del Covid che ha fatto saltare la scorsa edizione. Anche quest'anno si segue, almeno in buona parte, la strada del 2019: attenzione dunque alle modifiche alla viabilità, dovute soprattutto al coinvolgimento dei viali tra piazzale Donatello e piazzale di Porta al Prato, dell'Arno fino al Palazzetto della Toscana, nell'area dello stadio di Campo di Marte e nel Parco delle Cascine.

Ecco una guida alla circolazione.

Oltre al raccordo autostradale Firenze Sud-Firenze Nord, saranno sempre praticabili le seguenti indicazioni.

Per chi proviene da via Aretina: via Rocca Tedalda-ingresso sottopasso Gignoro-via Corilla-via Spadaro-via della Chimera-via Vitelli-via del Gignoro-viale Verga (direzione viale Duse uscita su via Lungo l'Affrico-viale Righi- viale Volta -piazza delle Cure poi tutte le direzioni sia verso via Faentina che verso i viali / piazza della Libertà.

Per chi proviene da viale Europa: viale Giannotti-piazza Ravenna-lungarno Ferrucci-piazza Ferrucci-viale dei Colli-Porta Romana-piazza Pier Vettori-via del Ponte Sospeso fino alle 12 in piazza Gaddi in corsia protetta-via dei Vanni in direzione Isolotto e poi Viadotto dell'indiano. Dalle 12 sarà aperta anche piazza Gaddi verso Ponte alla Vittoria.

Provenendo dall'Isolotto: via del Sansovino-via Pisana-piazza Pier Vettori-viale Aleardi in direzione Porta Romana-viale dei Colli-piazza Ferrucci-via Orsini ed uscire in direzione Firenze Sud. Indiano.

Venendo da Novoli: verso Careggi tutto libero, mentre in direzione sud per lo stesso percorso dall'Isolotto poi attraverso il Ponte all'Indiano. Oppure verso Careggi-via Bolognese-via Salviati-via Faentina (o Ponte Rosso) verso piazza delle Cure-viale dei Mille-via Pacinotti-viale Volta-viale Righi-viale Lungo L'Affrico-viale Duse-viale Verga-via del Gignoro - via Aretina o via Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa. 

Il Viadotto Marco Polo e il Viadotto dell'Indiano sono sempre aperti e percorribili in entrambe le direzioni, e per quanto riguarda le tangenziali sarà sempre percorribile il tratto da piazza della Libertà a viale Lavagnini in direzione viale Strozzi mentre il tratto tra piazza Libertà e viale Matteotti-piazzale Donatello riapriranno in entrambe le direzioni intorno alle 9.30. La tratta Porta a Prato-viale Fratelli Rosselli-viale Strozzi-viale Lavagnini riaprirà intorno alle 9.40 mentre la tratta Porta a Prato-viale Fratelli Rosselli-Ponte alla Vittoria riaprirà alle 12. L'ultimo tratto dei viali da riaprire in entrambe le direzioni è quella di piazzale Donatello-piazza Beccaria-viale Giovine Italia e viale Amendola intorno alle 14.

Nessun problema di accesso agli ospedali esterni come Nuovo San Giovanni di Dio e Santa Maria Annunziata. Anche l'ospedale di Careggi sarà sempre raggiungibile tramite il Viadotto Indiano o con mezzi provenienti dal Girone sulla direttrice via del Gignoro-viale Volta-Cavalcavia delle Cure. L'accesso è sempre consentito anche per l'ospedale di Santa Maria Nuova: il percorso entrando da piazza della Libertà lungo viale Don Minzoni-via Leonardo Da Vinci-via Pier Capponi-via Benivieni-via dei Della Robbia-viale Segni-via della Mattonaia (con revoca della corsia preferenziale) - via Niccolini-piazza D'Azeglio-via della Colonna-via della Pergola-via Sant'Egidio; uscendo via dei Servi-via del Castellaccio-via Alfani-via dei Pilastri-via Carducci-via Niccolini-via Leopardi-viale Gramsci-viale Mazzini-via Masaccio-viale Don Minzoni e poi verso le Cure o verso piazza della Libertà.

La stazione di Santa Maria Novella dall'inizio delle misure e fino alle 9.30 sarà accessibile ai veicoli dal lato del binario 16 con ingresso carrabile e uscita da piazzale Montelungo: ingresso da viale Strozzi e uscita da via Caduti di Nassirya-via della Rivoluzione Ungherese o via del Romito. Per i veicoli che si trovano già nell'area della stazione di Santa Maria Novella e fino alle 9.30 circa l'uscita sarà da via Valfonda-viale Strozzi-via Ridolfi-via Barbaro-via Dionisi-controviale viale Strozzi-piazza Bambine e Bambini di Beslan - rampa viale Strozzi lato Fortezza-piazzale Montelungo con uscita su via Caduti di Nassirya-via della Rivoluzione Ungherese o via del Romito.

Attenzione alle modifiche ai trasporti pubblici. La domenica dall'inizio del servizio, molte autolinee toscane modificheranno i propri percorsi con limitazioni, deviazioni e soppressione del servizio. Per informazioni dettagliate sulle linee interessate www.at-bus.it

Per info sui percorsi navetta www.gestramvia.com

Il percorso della gara prevede la linea T2 della tramvia con il passaggio dei concorrenti dall'intersezione viale Fratelli Rosselli-via Monaco. 

Gest e il Comune di Firenze hanno predisposto un servizio alternativo per il tempo strettamente necessario al passaggio del viaggio, cioè circa un'ora, per garantire continuità al percorso Stazione Santa Maria Novella - Aeroporto Peretola. È un servizio di bus navetta tra la Linea T2 e la Linea T1.

In particolare, dalle ore 8.30 alle ore 9.30, la linea T2 della tramvia farà capolinea alla fermata Ponte all'Asse. Non saranno quindi servite le fermate Redi, Belfiore, Rosselli e Unità. Dalle immediate vicinanze della fermata Ponte all'Asse è possibile prendere un servizio navetta che collega la Linea T2 e la Linea T1, fermata Leopoldo, e viceversa.

I percorsi della navetta, andata e ritorno, sono:

- Dalla fermata della Linea T2 “PONTE ALL'ASSE” alla fermata della Linea T1 “LEOPOLDO”. Fermata bus viale Corsica "Gordigiani" - via Circondaria - piazza Tanucci - via Pompeo Neri fermata bus "Neri T1 Leopoldo" - Dalla fermata Linea T1 "LEOPOLDO" alla fermata Linea T2 "PONTE ALL'ASSE" Fermata via Galluzzi "T1 Leopoldo" - via Cironi - via Circondaria - via Gordigiani - viale Corsica fermata bus viale Corsica "Gordigiani" 

Il capolinea del bus navetta è raggiungibile in pochi minuti a piedi dalle fermate del tram Ponte all'Asse e Leopoldo.

Disposizioni per l'Expo Marathon (Campo di Marte)

Per l'Expo Marathon, che quest'anno torna al Ridolfi, da giovedì 25 novembre non saranno più divieti di sosta in Largo Gennarelli e Viale Malta (tratti).

Disposizioni per l'installazione di stazioni sanitarie

Per consentire l'installazione delle postazioni e la sosta dei mezzi sanitari, da giovedì 25 novembre inizieranno i divieti di sosta in via dei Brunelleschi, via dei Cerretani, via dei Pecori (tratti). Dal 6 di sabato 27 novembre verranno aggiunti i divieti di sosta in piazza dell'Olio, via Cerretani, via dei Pecori (altri tratti), piazza dei Cavallari, via dei Cerretani (tra piazza dell'Olio e piazza di Santa Maria Maggiore). E dalle 20 anche in Lungarno Vespucci (tratto davanti a Via Curtatone) e nella traversa di viale Fanti (tratto).

Misure in zona partenza/arrivo - allestimento/smontaggio e logistica 

Per l'allestimento/smontaggio della logistica nelle zone di partenza e arrivo della gara dalla mezzanotte tra venerdì e sabato non ci saranno limitazioni alla sosta in via dei Calzaiuoli, piazza del Duomo, piazza San Giovanni, piazza Santa Maria Novella. Dalle 6 di sabato verranno aggiunti i divieti di sosta in piazza dell'Olio, via dei Cerretani (tra piazza dell'Olio e via Zannetti), vicolo e piazza dei Cavallari, via dei Pecori (da via Brunelleschi a via Roma). Sono previsti divieti di sosta in via delle Farine.

Per l'allestimento del posto di controllo Green pass e dell'area arrivi, saranno stabilite limitazioni alla sosta dalla mezzanotte tra sabato e domenica in via dei Brunelleschi (tratto), piazza della Repubblica (zona interna alle catene), via di Porta Rossa (tra via Pellicceria e piazza Davanzati). La chiusura avverrà invece in via dei Pecori (tra via dei Brunelleschi e piazza della Repubblica) e via dei Brunelleschi (tra via dei Pecori e piazza della Repubblica). Le strade senza sfondo diventeranno invece via Roma (da via dei Pecori a via Tosinghi con uscita dal lato di quest'ultima), via Tosinghi (da via Roma a via dei Brunelleschi con uscita dal lato di via Roma) e piazza della Repubblica (da via dei Brunelleschi e via degli Strozzi con uscita dal lato di quest'ultima).

Disposizioni per l'installazione di punti di ristoro e spugne

Dalla mezzanotte tra sabato e domenica saranno istituiti divieti di sosta e transito in viale Valcareggi (entrambi i lati compreso l'incrocio nel tratto tra viale Nervi e viale Fanti escluso). Non sono inoltre previsti divieti di sosta in via Ponte alle Mosse (da piazzale di Porta in Prato a viale delle Carra), viale degli Olmi (da piazzale delle Cascine a viale del Galoppo), via della Fonderia (lato civico dispari tra via dell' Anconella e via Sogliani), piazza Demidoff, via Ghibellina (tra via Buonarroti e Borgo Allegri), lungarno Aldo Moro (lato Arno prospiciente Piscina Bellariva), via Mannelli (tra via dei Frati Bigi e civico 81), viale Fanti (tra viale Nervi e via Volturno e tra via Damiano Chiesa e via Milazzo), via Fra' Giovanni Angelico (tra via Orcagna e via Cimabue), lungarno Vespucci (tra via Melegnano e piazza Ognissanti).

Misure preliminari per lo svolgimento della gara

Ancora divieti di transito a partire dalle 2 alle 7 di domenica, scatterà il divieto di transito in zona castrum, ovvero via Vecchietti, piazza Santa Maria Magiore, via Cerretani (da via Zanetti a piazza Santa Maria Maggiore), via Zanetti, via dei Conti, piazza Aldobrandini, Canto dei Nelli, piazza San Lorenzo, via dei Gori, via dei Pucci, via Bufalini, via Portinari, via dell'Oriuolo, via del Proconsolo, piazza San Firenze, via della Condotta, via Porta Rossa, piazza Davanzati , via Sasetti.

Dalle 7 alle 15 di domenica viene esteso il divieto di transito nel centro, ovvero piazza Goldoni, Borgo Ognissanti, via Cina, via Palazzuolo, via dell'Albero, via della Scala, via Santa Caterina da Siena, piazza Stazione, piazza dell 'Unità, via Sant'Antonino, via dell'Ariento, Canto dei Nelli, piazza San Lorenzo, via dei Ginori, via Guelfa, via degli Alfani, via dei Servi, via Bufalini, piazza Santa Maria Nuova, via Sant'Egidio, piazza Salvemini, Via Verdi, Piazza Santa Croce, Via dei Benci, Lungarno Diaz, Piazza dei Giudici, Lungarno Anna Maria Luisa dei Medici, Lungarno Archibusieri, Piazza del Pesce, Lungarno Acciaiuoli, Lungarno Corsini.

Dalle 8 al termine della manifestazione si svolgeranno le chiusure sul percorso della maratona: partenza da piazza Duomo- via Martelli- via Cavour-piazza San Marco-via La Pira-via La Marmora-viale Matteotti-piazzale Donatello-viale Matteotti -piazza Libertà-viale Lavagnini -viale Strozzi-viale Fratelli Rosselli-piazzale di Porta a Prato-via del Ponte alle Mosse-via Paisiello-via delle Cascine (girare davanti al Ponte alle Mosse) -piazzale delle Cascine-viale dell' Aeronautica-piazzale dell'Indiano- viale Washington-piazza Kennedy-viale Lincoln-via del Narciso-viale della Catena-viale della Tinaia-piazzale Kennedy-viale dell'Indiano-viale del Pegaso-viale dell'Aeronautica-piazzale delle Cascine-viale degli Olmi-piazzale Jefferson-viale del Visarno-via del Fosso Macinante-viale Fratelli Rosselli-Ponte alla Vittoria-piazza Gaddi (lato via Sogliani), via della Fonderia, lungarno Santa Rosa-lungarno Soderini-lungarno Guiccardini-piazza dei Frescobaldi- via Maggio-piazza San Felice-piazza Pitti-via Guicciardini-Ponte Pesci Vecchio-Lungarno Archibusieri-Lungarno dei Medici-Piazza dei Giudici-Lungarno Diaz-Ponte alle Grazie-Lungarno Serristori-Piazza Poggi-Lungarno Cellini-Ponte San Niccolò-Lungarno Pecori Giraldi-Piazza Piave-Lungarno Zecca Vecchia- Piazza Cavalleggeri -corso dei Tintori-via Magliabechi-piazza Santa Croce-via Verdi-via Ghibellina-viale Giovine Italia-piazza Piave-lungarno Pecori Giraldi-lungarno del Tempio-lungarno Colombo-lungarno Aldo Moro-via della Casaccia-largo Monzani-via Aretina- via di San Salvi-via Chiarugi-via Di Credi-via Mannelli-piazza Vasari-Ponte del Pino-via del Pratellino-via Campo D'Arrigo-largo Gennarelli-viale Malta-viale Fanti-viale Paoli-viale Nervi-viale Fanti- viale Valcareggi Stadio Atletica (passaggio all'interno dello stadio di atletica) -viale Fanti (accendere lato Volturno-Calatafimi-Mamiani) -viale Cialdini-viale De Amicis-cavalcavia dell'Affrico-piazza Alberti-via Piagentina-via Angelico-viale Duca degli Abruzzi-viale Giovine Italia-via dell 'Agnolo-via Santa Verdiana-piazza Ghiberti-largo Annigoni-via della Mattonaia-Borgo La Croce-piazza Sant'Ambrogio-via Pietrapiana-piazza Salvemini-via dell'Oriuolo-piazza Duomo-via dei Servi-via de' Pucci-via Ricasoli-piazza San Marco-via Cavour-via Martelli-piazza Duomo (attorno lato Ricasoli-Servi-Oriolo) -via del Proconsolo-piazza San Firenze-via dei Leoni-via della Ninna-piazzale degli Uffizi-via Lambertesca-via Por Santa Maria-lungarno Acciaiuoli -lungarno Corsini-lungarno Vespucci-piazza Ognissanti-lungarno Vespucci-via Curtatone-via Montebello-piazza Ognissanti-Borgo Ognissanti-piazza Goldoni-via della Vigna Nuova-via Tornabuoni-piazza Santa Trinita (passaggio a sinistra del colonna), via delle Terme, via Por Santa Maria-via Vacchereccia-piazza Signoria-via Calzaiuoli-piazza Duomo-piazza San Giovanni-via dei Pecori (arrivo). Tutte le strade afferenti al percorso sono da considerarsi strade prive di sfondo a doppio senso di marcia con entrata/uscita sul lato opposto della corsa.

Misure preliminari per lo svolgimento della gara

A partire dalle ore 20 di sabato saranno applicate le vigenti disposizioni per la sosta in viale Gramsci e viale Lavagnini (a lato dei numeri civici pari), piazza della Libertà (tra via Lorenzo il Magnifico e viale Lavagnini), via Palazzeschi (fino alle ore 20 del 30 novembre) revocato per consentire il transito temporaneo in quella zona dei veicoli rimossi. Dagli stessi scatteranno i divieti di sosta lungo il percorso, nel dettaglio: fino alle 12 di domenica in piazzale delle Cascine, via La Pira, via La Marmora, via Gino Capponi (presa da piazza Isidoro del Lungo verso via Giusti), lungarno Cellini ( dal civico 9 alla corsia lato fiume su entrambi i lati), via Sogliani (da piazza Gaddi a via della Fonderia), via Guido Spadolini (fermate bus lato Ponte Alpini).

Il divieto di sosta decorrerà sempre dalle ore 20 di sabato (per concludersi alle ore 13 di domenica) in piazza di Cestello, via Aretina (tratto via di Bellariva-via San Salvi lato numeri civici pari), piazza Alberti (corsia di collegamento via Scipione Ammirato - via Gioberti), via di San Salvi (tratto da entrambi i lati via Aretina-via Chiarugi), via Chiurugi, via di Credi, viale Fanti (tratto compreso tra piazza Berlinguer, la Misericordia, la piscina Costoli e la pista ciclabile ), piazza Berlinguer, lungarno della Zecca Vecchia (tra via delle Casine e piazza Piave), viali Paoli e Valcareggi (comprese le traverse).

I divieti di sosta scadranno alle 15 di domenica (dalle 20 di sabato) in piazza Goldoni (fronte tra via del Moro e via dei Fossi), via Santa Verdiana, piazza Ghiberti (via Santa Verdiana-via della Mattonaia), via della Mattonaia ( da piazza Ghiberti a Borgo la Croce lato numeri dispari), via Pietrapiana (tra via dei Pepi e piazza Salvemini), via dei Servi (tra via dei Pucci al civico 23r lato numeri dispari), via dei Pucci, via Cavour ( tra via dei Pucci e piazza San Marco).

Più divieti di sosta dalle 20 di sabato alle 18 di domenica Piazza San Marco, Lungarno Pecori Giraldi (lato Arno), in Piazza Duomo (area riservata al bike sharing), Viale Giovine Italia.

Passando al giorno della gara, i divieti di sosta saranno in vigore dalle 5 alle 14 in via Fratelli Bandiera (tra via Calvi e via della Torretta) e senso unico verso via della Torretta.

Dalle 6 alle 10 non ci sarà parcheggio nemmeno in viale Matteotti, piazzale Donatello (tranne su entrambi i lati della carreggiata sul lato dei palazzi tra via La Farina e via degli Artisti), viale Lavagnini (solo nella Fortezza da Basso / piazza della Libertà) compreso il bivio), viale Strozzi (solo nella linea di flusso viale Fratelli Rosselli / via Valfonda), viale Fratelli Rosselli (tratto viale Strozzi-piazzale Porta a Prato compreso il bivio), piazzale di Porta a Prato (solo nel flusso viale Fratelli Rosselli / Ponte alla Vittoria), via del Ponte alle Mosse (tratto da via Pier Luigi da Palestina a via Paisiello), via Paisiello, via delle Cascine (tra piazza Puccini e il sottopasso ferroviario sull'ex Manifattura Tabacchi laterale ai due lati delle due semicorsie).

Altri divieti di sosta sempre dalle 6 (ma fino alle 12) in via del Fosso Macinante, via del Visarno (tra via del Fosso Macinante e piazzale Jefferson), piazzale Jefferson, lungarno Santa Rosa, lungarno Soderini, lungarno Guicciardini, piazza Frescobaldi, Borgo San Iacopo, via Berio, via della Fonderia (tratto via Sogliani-piazza Gaddi).

I divieti di sosta su lungarno della Zecca Vecchia, lungarno alle Grazie (tra Ponte alle Grazie e Volta Tintori), piazza Cavalleggeri, Corso Tintori, via Giovanni da Verrazzano, Borgo Allegri (tratto via dell'Agnolo-via di San Giuseppe), largo Bargellini , via di San Giuseppe (tra via dei Macci e largo Bargellini), via Curtatone, via Montebello (da via Curtatone a piazza Ognissanti), Borgo Ognissanti (da piazza Goldoni a piazza Ognissanti), piazza Ognissanti, viale Fanti (comprese le traverse tra largo Gennarelli e viale Nervi escluso).

Per quanto riguarda i divieti di transito, inizia alle 7 di domenica e fino alle 15 in piazzale Donatello (solo per il senso di marcia verso piazza Beccaria), viale Gramsci (per l'unico percorso da piazzale Donatello-piazza Beccaria), piazza Beccaria (solo per la direttrice verso piazza Piave) mentre la corsia di collegamento viale Amendola-viale Giovine Italia posta di fronte a via Gioberti cambierà direzione con direzione verso viale Amendola. Divieti di transito anche in via Duca degli Abruzzi (nella corsia di collegamento tra viale Amendola e viale Giovine Italia), viale Giovine Italia, piazza Piave, lungarno Pecori Giraldi.

Dalla stessa ora verrà creata una corsia protetta che collegherà le zone interdette e Lungarno Ferrucci ai soli veicoli autorizzati in direzione di quest'ultimo: l'itinerario è via Thouar-via dei Malcontenti-viale Giovine Italia-piazza Piave-lungarno Pecori Giraldi - Ponte San Niccolò (nella carreggiata verso piazza Beccaria) -piazza Ferrucci (nella carreggiata che collega il ponte con Lungarno Ferrucci lato Arno). Pertanto i veicoli provenienti dal Lungarno all'incrocio con l'omonima piazza devono necessariamente svoltare a destra.

Dalle 7 alle 10 non ci saranno divieti di transito in via Sogliani e fino alle 12 anche in via Bronzino (tra piazza Gaddi e via Giovanni della Casa). Inoltre, dalle ore 7 alle ore 12 nella rotatoria di piazza Gaddi, sarà istituito un restringimento della carreggiata con due corsie residue per la circolazione da via del Ponte Sospeso verso via dei Vanni e quindi l'Isolotto-viale Talenti. Contemporaneamente in Viale Fratelli Rosselli e Piazzale Vittorio Veneto (carreggiate lato centro) ci sarà una strada a senso unico verso l'Arno con obbligo di svoltare a sinistra in Lungarno Vespucci.

Divieti di transito in piazza della Libertà nella corsia di collegamento che porta a viale Matteotti-via Cavour, via Cosimo Ridolfi (tra via Barbano e viale Strozzi), via del Ponte alle Mosse (tra via Doni e Porta a Prato). Il divieto di transito scadrà alle 12 in via della Scala (tra via Rucellai e viale Fratelli Rosselli), piazza Puccini (da via Tartini verso Parco delle Cascine), via del Barco (tra via Vespucci e via del Pegaso). Dalle 8 alle 13 sarà la volta dei divieti di transito su Ponte Falcone (solo per le corsie verso il centro città) e via De Nicola (tra via Gobetti e via della Casaccia per l'unico percorso da Gobetti/Casaccia). Sempre in via della Casaccia per la sola direttrice di traffico Lungarni/Aretina sarà istituita la strada a senso unico verso i Lungarni. Dalle 8 alle 14 il divieto di transito in piazza Alberti nella corsia di collegamento via Chiarugi-piazza Alberti-via Di Credi,

Altre misure in vigore dal 7 al 10 riguardano il senso unico in via Caduti di Nassyria (da viale Strozzi al Ponte degli Alpini) e in piazzale Bambini e Bambine (nella corsia di collegamento tra viale Strozzi lato Porta SMNovella e via della Fortezza). In viale Strozzi ci sarà l'istituzione di una strada senza fondale lato Montelungo, la revoca della corsia preferenziale nel sottopasso e del senso unico nella corsia laterale Fortezza tra il sottopasso Fratelli Rosselli e Piazza Bambine e Bambini di Beslan (solo autorizzato).

Disposizioni relative al trasporto pubblico

Per facilitare il transito dei mezzi pubblici sono state predisposte ulteriori misure che partiranno dalle ore 16 di sabato 27 novembre e rimarranno in vigore fino alle ore 18 di domenica. Si tratta di divieti di sosta in via Pisana (lato civico dispari tra il civico 7 e viale Ariosto), via del Ponte Rosso (lato abitativo nel tratto compreso tra viale Milton e piazza della Libertà), via Gian Paolo Orsini (nel tratto casa dispari numeri civici nel tratto compreso tra i civici 125/re 103), via Ponte alle Mosse (da via Doni verso via Veracini), via Doni (da via Ponte alle Mosse a via Toselli), via Toselli (da via Donazioni a via Veracini).  

Domenica, infine, verranno revocate le corsie riservate e le aree pedonali con la disattivazione dei relativi varchi telematici (fino alle 18).