Cori, Contrada Macchiarella risorge- Latina Quotidiano

2021-11-09 09:48:33 By : Ms. xie yun

Una notizia che i cittadini attendevano da tempo.

Si tratta dei lavori per rimettere a norma e in sicurezza la strada comunale di Giulianello, a Contrada Macchiarella, dopo la frana.

La giunta ha approvato il progetto definitivo.

L'investimento complessivo supera di poco gli 80mila euro, di cui 50mila sono finanziati dalla Regione Lazio.

Ennio Afilani – l'opera ha uno studio tecnico attento delle caratteristiche geomorfologiche dell'area al fine di scegliere la migliore tra le diverse soluzioni possibili, in termini di affidabilità e durata nel tempo, senza stravolgere lo spazio circostante”.

Prevista la ricostruzione del tratto di carreggiata crollato a causa del maltempo dello scorso autunno, con necessità di transennamento e chiusura al traffico.

Per arginare lo smottamento della scarpata sottostante, verranno realizzate gabbionate alla base del dirupo dalle quali verrà eretto un muro di contenimento, per assorbire e contrastare le spinte verso lo scivolamento del pendio.

L'intervento partirà con la realizzazione di un basamento al piede del pendio con gabbioni a scatola su due file sovrapposte poggianti su un piano di base in cemento magro.

Poi si procederà ad un rinterro con materiale arido fino a un piano orizzontale per costruire infine il muro di sottoscarpa alto 2,70 metri, tenuto anche da una fila di tiranti passivi inclinati e armati.

LatinaQuotidiano.it giornale di approfondimento economico politico associativo sulla provincia di Latina.

LatinaQuotidiano.it è associato ANSO. Editore: Net In Progress SRL

© Copyright 2021 - LatinaQuotidiano. Tutti i diritti riservati. Testata registrata presso il Tribunale di Roma n.43/2016 del 9 marzo 2016