Consorzio bonifica sud Sardegna,1,7mln per irrigare Trexenta - Sardegna - ANSA.it

2022-05-21 11:37:40 By : Mr. Pole Jing

Sono in arrivo al Consorzio di Bonifica della Sardegna Meridionale i fondi, quasi 1,7 milioni di euro, per far partire il progetto di manutenzione straordinaria della rete di distribuzione irrigua nel territorio della Trexenta. Il finanziamento è stato ottenuto dal Consorzio come fondi Fsc (Fondo Sviluppo e coesione 2014/2027) stanziati dal Governo per interventi di immediato avvio dei lavori o di completamento di interventi in corso. L'opera permetterà di rinnovare la rete irrigua e di garantire l'efficientamento del servizio alle aziende agricole e zootecniche in un territorio altamente vocato ma dove l'infrastrutturazione irrigua risale agli anni '60 del secolo scorso. L'intervento sarà localizzato nella rete di distribuzione irrigua "Trexenta A-B-C" per un territorio che si estende nei comuni di Guasila, Guamaggiore, Selegas, Ortacesus, Suelli e Senorbì.

I lavori di manutenzione straordinaria, in alcuni distretti dell'intero comprensorio irriguo, prevedono la dismissione delle attuali condotte in cemento-amianto soggette a ripetute rotture nell'ultimo decennio, con la posa in parallelo di nuove condotte per oltre 6 chilometri. I lavori prevedono, inoltre, la realizzazione di nuove prese comiziali fuori terra in sostituzione delle attuali, interrate, e la realizzazione di nuovi idranti.

"Questo intervento si inserisce nel programma del Consorzio di Bonifica finalizzato all'efficientamento della rete consortile e al sostegno dei territori irrigui della Trexenta, e consentirà di ridurre drasticamente i disagi causati dalle rotture delle condotte ormai vecchie che si stanno registrando in questi anni - sottolinea il presidente del Consorzio, Efisio Perra - i lavori permetteranno un elevato risparmio idrico oltre che economico e, al tempo stesso, garantiranno un incremento delle pressioni e le portate di esercizio della rete in modo da venire incontro alle esigenze delle aziende del territorio".

Ognuno faccia propria parte per ripartenza collettiva

Budoni,il 22 maggio tuffo nella storia, tra cultura e tradizioni

Dati sistema Excelsior:occupazione stabile per il 18% dei casi

Report "Economia del Mare e Green Deal", ristorazione e alloggi

"Servizi e iniziative per sostenere la transizione ecologica"

E' sensibile crescita anche sul 2019 (+21%), periodo pre-Covid

AFINA ASSOC. FILIERA ITALIANA NAUTICA