Una casa a Milano per gatti in cerca di adozione - LifeGate

2022-09-02 21:13:29 By : Ms. Linda Luo

A Milano c’è una casa dedicata ai gatti in cerca di una nuova famiglia. Ed è un modo per aiutare concretamente i mici bisognosi dopo un abbandono.

Una casa tutta per loro. Concepita a immagine e somiglianza di un felino, con gli accorgimenti e i dettagli che possono rendere la vita più facile a un gatto in cerca di adozione. Ci ha pensato l’Oipa – Organizzazione internazionale protezione animali – con un appartamento che accoglie i mici senza un compagno umano in attesa di ritrovare una casa e un affetto per sempre.

La casa per gatti nasce grazie al gesto d’amore di una sostenitrice dell’Oipa che ha donato alla sezione di Milano e Monza/Brianza un appartamento ora gestito dai volontari che hanno deciso di dedicare gran parte del loro tempo per aiutare i gatti più sfortunati. Qui i mici abbandonati o orfani dei loro compagni bipedi trovano un luogo speciale che li fa sentire come a casa, in attesa di trovare una famiglia tutta per loro.

“Dopo le necessarie cure veterinarie accogliamo i gatti che sono stati abbandonati, magari provenienti già da un contesto familiare o cuccioli che, diversamente, sarebbero destinati ad una vita in gabbia in un freddo e triste gattile. Qui non vi sono né gabbie né costrizioni di nessun genere, perché l’ambiente è stato concepito come un luogo ospitale e accogliente dove poter transitare in attesa di riuscire a salpare in tutta sicurezza verso nuove destinazioni, e verso nuove famiglie”, spiega Francesca Collodoro, delegata dell’Oipa di Milano e Monza/Brianza.

La dimora felina è composta da sei ampie stanze. Ognuna di queste a disposizione dei mici, dove c’è tutto quello che un gatto desidera: ristoro, giochi, relax, possibilità di isolarsi o di stare in compagnia. Le finestre sono grandi e luminose e godono di una bella vista sul verde circostante.

Lontano dai rumori della città, la casa offre al nuovo ospite a quattro zampe l’opportunità di vivere in un ambiente tranquillo, dove anche ai felini con storie molto difficili alle spalle è possibile ritrovare la serenità. A tutti i piccoli ospiti sono garantite attenzioni quotidiane grazie a un gruppo di volontari che, con grande dedizione, garantisce a turno il massimo benessere ai gattini ospitati.

L’arredamento e i materiali della casa per gatti sono stati recuperati o donati da amici e sostenitori dell’Oipa. Un modo diverso per amare gli animali e per dedicare loro finalmente del tempo e delle cure fattive e non solo a parole. Ci sono tre punti fondamentali che la cat house cerca con successo di portare avanti e che sono diventati basilari per costruire questo rifugio a misura di felini:

Per sostenere la Cat house e adottare uno dei gatti ospitati nella struttura ci si può rivolgere direttamente a Francesca Collodoro, delegata Oipa Milano e Monza/Brianza, tel. 346 7032533.

Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Leggi altri articoli su questi temi: Milano, Gatti

Animal Equality ha documentato la sistematica violazione delle norme da parte di tre macelli del Brasile, da cui l’Italia importa tonnellate di carne.

Dal primo gennaio in Italia è vietato allevare animali per la loro pelliccia. Tuttavia, 5.700 visoni sono ancora detenuti negli stabilimenti chiusi.

Gli animali sfruttati per la produzione alimentare soffrono un caldo asfissiante negli allevamenti, così come durante il trasporto verso il macello.

Le lobby delle produzioni animali tentano di frenare la diffusione dei prodotti vegetali, nonostante gli esperti chiedano di ridurre il consumo di carne.

In estate i cavalli sono le principali vittime dello sfruttamento umano. Ma qual è la realtà fisiologica degli equini al caldo? Ce lo spiega l’esperta.

I polli “a rapido accrescimento” sono stati geneticamente selezionati allo scopo di velocizzare la produzione, a discapito del benessere animale.

I crimini contro gli animali sono il volto perverso dell’“animalismo” e ne mostrano tutte le contraddizioni. Un libro sull’argomento può aiutarci a capire.

In un’estate dominata dal caldo, quattro organizzazioni chiedono che la detenzione dei cani alla catena sia vietata su tutto il territorio italiano.

Pochi giorni fa la svolta in Italia: il Senato ha approvato lo stop alla strage di pulcini maschi. Ora la speranza è che si fermi in tutta l’Unione europea.