Incontro tra il segretario Tolu e l'addetto stampa della Corte di Giustizia Europea Marzagalli

2022-06-10 19:21:22 By : Ms. Meryem Dai

ROMA - Mercoledì 20 aprile presso la sede della Federazione Ciclistica Italiana il Segretario generale Marcello Tolu ha incontrato la dott.ssa Cristina Marzagalli, magistrato e addetto stampa italiano della Corte di Giustizia Europea.

“Cristina è una grande amica e persona da sempre vicina al mondo dello sport e del ciclismo in particolare – ha ricordato il Segretario Tolu -. L’incontro ha permesso di gettare le basi per iniziative comuni.”

E’ stata l’occasione per valutare la possibilità di coinvolgere la Federazione Ciclistica Italiana nelle iniziative legate ai 70 anni della Corte di Giustizia Europea, avvenuta nel 1952 con il trattato istitutivo della Comunità europea del carbone e dell’acciaio (CECA).

Ricordiamo che la più antica istituzione dell’Unione Europea ha il compito di assicurare il rispetto del diritto nell’interpretazione e nell’applicazione dei trattati comunitari controllando la legittimità degli atti delle istituzioni dell’Unione europea e vigilando sull’osservanza da parte degli Stati membri degli obblighi derivanti dai trattati.

In occasione dell’incontro il Segretario Generale, a nome del Presidente e di tutta la Federazione, ha consegnato alla dott.ssa Marzagalli il libro fotografico dei successi del ciclismo italiano nel 2021 per il Presidente della Corte, il giudice belga Koen Lenaerts.

“L’amicizia che personalmente mi lega con il Segretario Tolu – ha ricordato la dott.ssa Marzagalli – risale ai tempi degli Stati Generali dell’Esecuzione Penale quando, per i rispettivi ruoli, sedemmo allo stesso tavolo “Istruzione, cultura e sport”. Oggi è iniziato un dialogo che potrebbe trasformarsi in azioni concrete.” (au)

una ragguardevole partecipazione di atleti esordienti e giovanissimi dalle Marche che hanno pedalato in sicurezza all’interno di una struttura ben collaudata come il Ciclodromo Enzo Marconi, nell’ambito del Trofeo Color Service-Memorial Omar Giommi

Al Museo nazionale Collezione Salce di Treviso una mostra che racconta la storia del ciclismo attraverso i manifesti e la grafica pubblicitaria dell'epoca. Biglietto scontato per tutti i tesserati della FCI.

La 38^ edizione in programma il 19 giugno a Castel d'Azzano, in abbinamento con il Premio Rizzetto.

Una tra le più prestigiose classiche in salita del panorama nazionale per la categoria Elite e Under 23, in programma domenica 26 giugno 2022.

Manca esattamente un mese all’evento più atteso dell’anno per il ciclismo giovanile italiano.

Il campione cipriota si è preso una bella rivincita nella queen stage del Rally di Sardegna MTB, con partenza e arrivo a Lanusei, ridotta a causa del forte vento e delle condizioni avverse in quota. Fasolis controlla la concorrenza tra le donne

MTB Cross Country per categorie Giovanissimi 7/12anni e MTB Promozionale per i non tesserati 3/12 a Cimana dei Presani-Lago di Cei di Villa Lagarina (TN)

Ha preceduto l’Orange Bike Team 1 e il Gs Lupi Valle d’Aosta 1

L’imprevisto acquazzone che ha colpito il Parco Comunale Ortolini non ha rovinato la festa ottimamente organizzata dalla A.S.D. MMTB MARTINA FRANCA in occasione della fase finale del Trofeo Coni FCI Puglia, ben 10 le squadre iscritte e tutte altamente competitive.

La manifestazione ciclistica che unisce Campania e Basilicata in programma il 19 giugno

Copyright © Federazione Ciclistica Italiana

Stadio Olimpico - Curva Nord - 00135 Roma