"Facciamo rete insieme per dire no al concreto" - Cronaca - ilgiorno.it

2021-12-13 05:52:45 By : Mr. Max Yang

"Facciamo rete contro il consumo di suolo, mettiamo insieme idee ed energie". E' questo l'appello che l'Associazione culturale per l'autogestione rivolge ai comitati e ai movimenti per la difesa dell'ambiente attivi in ​​tutto il Sud-Est di Milano. L'invito, lanciato anche attraverso un incontro pubblico organizzato l'altro giorno presso la sede dell'associazione, in via Risorgimento 21 a San Giuliano, è quello di unire le forze per rendere più efficaci gli interventi contro la cementificazione, dalle azioni legali alle manifestazioni. “Il Basso Milanese rappresenta un territorio che negli anni è stato abbondantemente violato da costruzioni selvagge, tangenziali, alta velocità, cono, aree industriali e commerciali, logistica e agricoltura intensiva – dichiara Stefano Vignoli, attivista dell'associazione Sangiulianese -. a cambiare, infatti questa zona continua ad essere soggetta a consumo di suolo: sono previste nuove costruzioni nelle attuali aree verdi a Melegnano, Paullo, San Donato e San Giuliano”.

Nel mirino ci sono alcuni progetti ritenuti di grande impatto: a Melegnano un consorzio di cittadini, comitati e politici si batte contro i nuovi poli industriali previsti a ovest del centro storico, nelle zone del San Carlo e dell'ex Bertarella . A San Giuliano è indigesta l'ipotesi di realizzare una strada di collegamento tra le frazioni di Civesio e Borgolombardo, mentre sembra scongiurato l'arrivo di nuova logistica a San Pedrino per Paullo, pericolo che sembrerebbe sfuggito, ma sul quale i residenti continuare a vigilare.

“Quando ci opponiamo ai programmi urbanistici con presidi, raccolte di firme e osservazioni – continua Vignoli – abbiamo più possibilità di successo se riusciamo a creare massa critica, creare una cabina di regia, coordinare azioni e sfruttare i risultati delle lotte precedenti” . L'appello è rivolto anche ai singoli cittadini e "a tutti coloro che hanno a cuore il futuro e la tutela del territorio: fare rete per mettere insieme strumenti e conoscenze, spingere i Comuni a rivedere il Pgt, avvicinare le imprese inquinanti alla riconversione, favorire l'agricoltura sostenibile e creando nuove campagne di piantumazione. Mai prima d'ora le questioni ambientali sono state centrali”. L'associazione può essere contattata all'indirizzo autogestione@sudmilano.org. Intanto, a Melegnano, l'Osservatorio contro il consumo di suolo ha depositato una serie di osservazioni contro l'istituzione di un data center, un centro per l'archiviazione dei dati informatici, sul terreno dell'ex Bertarella.