Cinque zanzariere con cui proteggere le stanze di casa

2022-09-23 21:06:52 By : Ms. Joan Yang

Poste al centro di finestre e porte-vetrate, le trame dell'interior che salvano l'estate da ronzii e punture indesiderati

Si alzano le temperature, si abbassano le zanzariere: durante i mesi più caldi dell'anno, la casa, così come l'ufficio, si trasforma in un fortino permeabile al fresco notturno, impenetrabile da insetti fastidiosi. Spuntano così geometrie realizzate su misura che, con le loro reti fitte fitte poste al centro di finestre e porte-vetrate, funzionano da filtri invisibili ma indispensabili. Non è un caso, infatti, che in Italia si stimi la presenza di una zanzariera in una casa ogni due. Del resto, cosi come ci insegna la Storia, quello tra uomini e mosquitoes è un duello eterno iniziato nella Notte dei Tempi (la malaria, ad esempio, ancora oggi causa oltre 430 mila decessi l'anno), documentato già in epoca Egizia da una serie di affreschi riproducenti dei veli o dei drappi utilizzati come protezione. L'origine della zanzariera si perde, così, nei meandri del passato, tanto da non riuscire a risalire al suo ideatore ufficiale: mentre l'ottocentesca invenzione dello zampirone si attribuisce in Italia al farmacista veneziano Giovanni Battista Zampironi e la scoperta del DDT, ovvero il para-diclorodifeniltricloroetano, il primo insetticida moderno utilizzato dal 1939, al chimico svizzero e premio Nobel Paul Hermann Muller, per l'ideazione della prima zanzariera non abbiamo alcun nome. Recentemente, un modello piuttosto rivoluzionario, resistente ma allo stesso tempo morbido come una tenda plissettata, è stato brevettato dall'italiano Sergio Marcantoni che, dopo 15 anni di lavoro, ha lanciato sul mercato SharkNet. Le variazioni sul tema di protezioni antizanzare vendute online sono comunque molteplici, ognuna differente dall'altra per applicazione, finitura e costi. Ecco quello che abbiamo trovato su Amazon.

La zanzariera con calamita è un passe-partout perfetto per le portefinestre di balconi e pianterreni: il modello venduto da Apalus, una tela retata disponibile in più misure, arriva con i suoi 140x200 centimetri a coprire superfici di più grande respiro. Non accorciabile, si apre e si richiude da sola dietro alle spalle, fungendo da tenda protettiva e lasciando fuori mosche e zanzare.

Durevole, facile da pulire, leggerissima e resistente, la rete della zanzariera adesiva di MyCarbon è una trama realizzata al 100% in poliestere che presenta un fitto pattern a foro quadrato. Disponibile in diversi formati, dal perfetto 100x100 centimetri al più largo 170x180 centimetri, si monta facilmente: l’adesivo e il pressore plastico permettono di installare solidamente la zanzariera finestra sull'infisso, senza foratura, tagliandola secondo le proprie esigenze di copertura.

È invece a rullo la zanzariera avvolgibile di Cilvani: declinata in tre finiture differenti - bianca, bronzo e marrone - è tra le soluzioni a scorrimento verticale più rapide ed eleganti che permettono di difendere gli spazi interni da zanzare ed altri insetti. La sua struttura esterna in alluminio si adatta perfettamente a finestre o porte, consentendo un montaggio rapido e facile. Le due maniglie e la cordicella permettono di chiudere la zanzariera in modo comodo ed ermetico: il rientro frizionato rallenta la risalita facendo sì che non sbatta violentemente sulla parte superiore.

Sospesa sopra alcova matrimoniali o singole, la zanzariera per la camera da letto trasforma la zona notte decorandola. Adatta a tutti i letti, Luna protegge efficacemente da zanzare e altri insetti, offrendo una circolazione perfetta dell’aria grazie alle maglie grandi poco più di 1 millimetro. Ideale anche per culle, scende dal soffitto stendendo un velo antizanzare sottile e leggero su materassi e cuscini.

Ancora più versatile è la zanzariera a rotolo di Windhager: intrecciata in fibra di vetro, resiste a strappi e pressioni. Il tessuto di alta qualità, che risponde anche alle intemperie e all'usura di piccoli roditori, è disponibile in diverse misure: si può facilmente tagliare con un paio di forbici affilate o con un taglierino. Installata sul telaio prescelto, aderisce così perfettamente ai profili, assicurando massima protezione e visibilità in&out.